“The Bridge – Un ponte per Lampedusa”, il progetto di B Solidale

La nazionale italiana sindrome di Down trionfa agli Europei di basket associazione sportiva internazionale
La nazionale italiana sindrome di Down trionfa agli Europei di basket
18 Ottobre 2017
la nascita del calcio associazione sportiva internazionale
#AccaddeOggi: la nascita del calcio
26 Ottobre 2017
The Bridge-Un ponte per Lampedusa il progetto di B Solidale associazione sportiva internazionale

Un progetto interessante è stato concluso nei giorni scorsi da B Solidale Onlus, l’Organizzazione Non -Profit della Lega B (sito ufficiale). Dopo quattro mesi dall’inizio dei lavori, è stato inaugurato il nuovo campo di calcio di Lampedusa. All’inaugurazione erano presenti il Ministro per lo Sport Luca Lotti, il Sindaco di Lampedusa e Linosa Salvatore Martello e il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio. Inoltre, hanno partecipato Sergio D’Antoni, Presidente del Comitato Regionale CONI Sicilia, in rappresentanza del Comitato Olimpico e il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, che ha da poco avviato con il Comune di Lampedusa un processo di sinergia e collaborazione.

Il progetto, promosso e coordinato dalla Onlus della Lega B, prende il nome di “The Bridge – Un ponte per Lampedusa“, e prevede oltre alla realizzazione di uno stadio di calcio pubblico, il sostegno alle Associazioni locali per l’organizzazione di attività sportive, sociali, formative, scolastiche e d’integrazione per la durata di cinque anni.

Questa prima parte del progetto ha riguardato la costruzione del campo di calcio, la ristrutturazione degli spogliatoi esistenti e delle recinzioni perimetrali. Un pool di finanziatori, composto da Enel Cuore Onlus, Poste Italiane, Istituto per il Credito Sportivo e l’Associazione Italiana Calciatori (attraverso la sua Onlus), ha reso possibile questo splendido progetto, condividendo si da subito il valore sociale dell’iniziativa.

L’idea di avviare il progetto “The Bridge – Un ponte per Lampedusa” nasce dalla volontà di porre attenzione e mostrare la propria vicinanza ad una straordinaria comunità di italiani che si impegna giorno per giorno nella missione, assegnatagli casualmente dalla geografia e dalla storia, di salvare, assistere e accogliere i ragazzi immigrati.

L’obiettivo del progetto è quello di trasformare questo stadio nel principale centro di aggregazione dell’isola, permettendo ai giovani delle squadre di calcio locali, agli studenti di qualsiasi livello scolastico e agli immigrati ospiti del centro di accoglienza di usufruire di una serie di opportunità sportive, di percorsi formativi e di integrazione.

Lo stadio è stato costruito, ovviamente, con un occhio particolare alla sostenibilità: sono stati utilizzati, infatti, strumenti tecnologici all’avanguardia per rendere l’impianto efficiente dal punto di vista energetico, gestionale e manutentivo. L’erba utilizzata è un mix di erba naturale e sintetica, con l’innesto di una tecnologia che permette di impiegare l’acqua salmastra per l’irrigazione del campo, senza intaccare le riserve idriche dell’isola.

La seconda parte del progetto “The Bridge – Un ponte per Lampedusa” prevede una serie di lavori riguardanti l’illuminazione, la tribuna coperta, uno spogliatoio aggiuntivo, la sistemazione dell’area esterna e l’impianto fotovoltaico.

Quest’ultimo, produrrà più energia rispetto al fabbisogno dello stadio, cosicché l’energia in eccesso potrà essere redistribuita al territorio ( es: illuminazione pubblica, strutture comunali, ecc.) Anche l’impianto termico adotterà un sistema sostenibile utilizzando, infatti, la tecnologia solare.
Il modello energetico dello stadio rappresenterà il primo modulo energetico dell’isola.

Foto: bsolidale.it