Una partita tutta giocare
ASI, l’Associazione sportiva internazionale che promuove lo sport
La nostra associazione
ASI è l’associazione sportiva internazionale che promuove una serie di iniziative al fine di favorire lo sviluppo di una cultura dello sport a tutto tondo, attraverso gli strumenti della formazione e dell’informazione di settore.
L’idea di fondo da cui parte il progetto ASI sta nelle grandi potenzialità e nelle occasioni che lo sport offre a molti giovani, in termini di crescita formativa, professionale e personale.
Lo sport, un mondo di valori
ASI si fa portavoce di tanti messaggi per una cultura olistica dello sport. La valenza educativa dello sport, in grado di diffondere un messaggio di uguaglianza e di appartenenza, si esprime attraverso le molteplici attività messe in cantiere da ASI, tutte rivolte a promuovere i grandi e solidi valori dello sport. Il modello proposto da ASI è un modello positivo e di integrazione sociale, che si batte ogni giorno per il rispetto del diritto allo sport per tutti, abili e diversamente abili. L’obiettivo ambizioso e possibile è quello di far promuovere un progetto unitario e coerente rivolto ai giovani, affinchè lo sport entri a far parte del modo di pensare e di vivere quotidiano, senza ostacoli né distinzioni.
Diventa membro
ASI
Le nuove tendenze dello sport, l’importanza di una realtà solida
Circa un terzo della popolazione dei paesi occidentali pratica sport con regolarità o segue lo sport. Questa passione per il gioco, per il movimento, per la sfida al superamento dei propri limiti caratterizza fortemente la cultura mondiale, ma anche il mercato e l’economia, il mondo del lavoro e della formazione professionale.
Lo sport, inoltre, può avere un ruolo importante e decisivo per i giovani, perché abitua al rispetto delle regole e a comportamenti precisi.
ASI rappresenta una grande opportunità formativa per i giovani, poiché li aiuta a costruire e a perseguire una sana cultura della convivenza e del rispetto degli altri, perché fornisce una formazione personale e professionale che costituisce quel bagaglio di contenuti su cui puntare per qualsiasi tipo di opportunità per il futuro.
La formazione sportiva: diventare professionisti di una passione
Con ASI entri nel mondo del management sportivo con la giusta preparazione. La formazione d'eccellenza in ambito sportivo è la prima importante attività promossa da ASI, al fine di preparare i futuri professionisti del settore, fornendo i giusti strumenti, le competenze e contenuti sempre aggiornati.
In partnership con ADL e SBA
L'Accademia del Lavoro (ADL) e la Sport Business Academy (SBA) collaborano fianco a fianco con l'Associazione Sportiva Internazionale per offrire un'opportunità unica agli appassionati di sport: il Corso di Osservatore Sportivo tenuto da ADL e il Corso per Osservatore Calcistico tenuto da SBA.
Grazie alla loro esperienza e al forte legame con il mondo sportivo, ADL e SBA garantiscono una formazione professionale di alta qualità, in linea con le esigenze del settore calcistico moderno. Il corso mira a preparare i futuri osservatori calcistici, fornendo competenze tecniche, analitiche e strategiche fondamentali per scoprire e valutare i nuovi talenti.

