La nazionale italiana sindrome di Down trionfa agli Europei di basket

Le 10 atlete più pagate al mondo associazione sportiva internazionale
Le 10 atlete più pagate al mondo
29 Settembre 2017
The Bridge-Un ponte per Lampedusa il progetto di B Solidale associazione sportiva internazionale
“The Bridge – Un ponte per Lampedusa”, il progetto di B Solidale
20 Ottobre 2017

Un’altra splendida pagina di sport scritta da una rappresentativa azzurra. La nazionale italiana sindrome di Down ha vinto, per la prima volta nella sua storia, il campionato europeo di categoria. La manifestazione, organizzata in Portogallo, ha visto, domenica scorsa, trionfare i nostri ragazzi, a Vila Nova de Gaia, con un deciso 26-8 contro la nazionale lusitana padrone di casa. Una vittoria giunta al termine di una finale senza storia, completamente dominata dai ragazzi di coach Giuliano Bufacchi. Un trionfo che è motivo di orgoglio per tutto il movimento sportivo italiano rappresentato egregiamente da questi fantastici atleti.

La nazionale italiana sindrome di Down trionfa agli Europei di basket associazione sportiva internazionale 1

Il presidente della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) (vedi qui), Marco Borzacchini, si è congratulato con i ragazzi e al termine della finale ha dichiarato “l’affermazione nel basket dimostra la chiara volontà della Federazione di rilanciare gli sport di squadra attraverso un lavoro che punta, negli anni, ad avere rappresentative importanti nella pallacanestro al pari del calcio. Prima la vittoria ai mondiali di futsal ed ora questa bella affermazione in un International Challenge, dimostrano la virtuosità di un percorso che è appena iniziato ma che, sono certo, porterà enormi soddisfazioni al movimento”.

Il capo delegazione azzurro a Vila Nova de Gaia, Nelio Piermattei, ha dichiarato invece: “È stata un’esperienza bella ed affascinante, con una squadra che si è dimostrata all’altezza in ogni situazione, in campo e fuori. Le medaglie rappresentano la famosa ciliegina sulla torta e testimoniano un lavoro importante fatto a livello federale. Sono orgoglioso dei nostri ragazzi e molto felice per il movimento cestistico italiano, con una vittoria che sicuramente da nuovo impulso nell’ottica del potenziamento degli sport di squadra. Torniamo in Italia con grande felicità e con grande convinzione che il lavoro intrapreso sia corretto e che porterà risultati prestigiosi”.

Alla Su-Ds International Championships (vedi qui), oltre alla vittoria nel basket della nazionale italiana sindrome di Down, si registrano le medaglie, nel Judo, di altri atleti azzurri: Tommy Crosara vince l’oro nella categoria 81 kg; Davide Migliore è medaglia d’argento nella categoria 66 kg; Francesco Verrengia si classifica 3° nella categoria 66 kg; Martina Tomba si aggiudica la medaglia di bronzo nella categoria 57 kg.

Foto: fisdir.it