Le figure professionali
Manager calcistico | |
Osservatore calcistico | |
Match Analyst | |
Procuratore sportivo |
Professionisti e albi professionali
Grazie ad una partnership con i Centri di Alta Formazione SPORT BUSINESS ACADEMY e ACCADEMIA DEL LAVORO, ASI dà l’opportunità a tutti i suoi soci di iscriversi ai corsi nel settore sportivo, usufruendo di una scontistica esclusiva.
Se sei un Socio ASI e vuoi ottenere una formazione specifica nel settore sportivo, non devi far altro che cliccare su uno dei link di seguito, iscriverti a uno dei corsi indicati qui sotto e presentare la tessera Socio dell’ASI, per ottenere gli sconti a te dedicati.
MASTER PER MANAGER CALCISTICO
CORSO PER OSSERVATORE CALCISTICO
CORSO PER MATCH ANALYST
CORSO PER PROCURATORE SPORTIVO – AGENTE DEI CALCIATORI
Ti verrà subito applicata una speciale scontistica sulla quota di iscrizione al Corso.
Manager calcistico
Il manager calcistico è un professionista dello sport che si occupa di pianificare attività sportive, gestendo strategicamente organizzazioni, impianti ed eventi. Questa figura dirigenziale opera in svariate aree della società sportiva e deve possedere specifiche competenze nel campo della gestione d’impresa, delle strategie di marketing e comunicazione, nonché degli aspetti giuridici ed economico-finanziari attinenti alle squadre di club (sia a livello professionistico che dilettantistico). Attualmente si tratta di una delle figure professionali più richieste in Italia, dove sono sempre di più le società calcistiche alla ricerca di professionisti in grado di affiancare alla passione per lo sport la conoscenza di tecniche manageriali e di business development. Oltre che in Italia, la professione del manager calcistico è riconosciuta anche nei paesi anglosassoni e si va diffondendo non solo nella grandi società, ma in un numero sempre maggiore di organizzazioni, club e federazioni minori, fino ad arrivare agli impianti sportivi locali.
Osservatore calcistico
L’osservatore calcistico è incaricato di individuare potenziali campioni, attraverso una presenza costante sui campi sportivi dove crescono e maturano le giovani promesse del calcio di domani. Questa figura professionale individua giocatori potenzialmente in grado di fare la differenza nell'ambito di una squadra professionistica e ne segue l'evoluzione. L'Osservatore può lavorare direttamente per le società sportive, oppure collaborare con Agenti dei calciatori, che molto spesso si affidano alle sue preziose segnalazioni per approcciare nuovi talenti e farli diventare propri rappresentati.
Match analyst
Il Match analyst (o video analista tattico) è un professionista con una profonda competenza tattica nel settore calcistico e una buona attitudine informatica all’utilizzo dei software specifici di questo settore. Si tratta di competenze indispensabili allo studio e all'analisi dei match o del comportamento di una squadra in campo.
Il Match analyst può entrare a far parte dello staff tecnico di una società calcistica, instaurando un rapporto diretto col club, ma può anche configurarsi come collaboratore esterno, svolgendo un’attività di supporto al lavoro dello staff tecnico.
Ecco alcuni dei compiti del Match analyst:
Video analisi tattica della squadra e delle squadre avversarie;
Raccolta e analisi dei dati statistici relativi alle partite;
Analisi delle strategie utilizzate nel corso degli allenamenti;
Analisi del un singolo giocatore;
Analisi del possesso di palla;
Analisi dei calci piazzati;
Condizione psico-fisica della squadra;
Condizione tecnico-tattica della squadra;
Il lavoro di video analisi è sempre completato da relazioni e dal montaggio video di azioni e fermi immagine significativi. Il tutto perfezionato da elementi grafici come cerchiature, frecce, infografiche e via dicendo, allo scopo di evidenziare aspetti chiave e informare lo staff tecnico su criticità e punti di forza.
Il procuratore sportivo
Il procuratore sportivo riveste un ruolo determinante nella carriera di un calciatore. Questa figura professionale negozia per conto dei calciatori i contratti con le società sportive e si occupa del trasferimento del cartellino del giocatore all’interno di una federazione nazionale o tra federazioni di diverse nazioni. Ricadono tra i suoi compiti la cura degli aspetti contrattuali, legali e commerciali dei trasferimenti. Spesso gestisce inoltre le relazioni pubbliche del calciatore e ne cura l’immagine sui media.