Tante iniziative per un grande obiettivo

La cultura dello sport attraverso un impegno costante ed entusiasta, mettendo in cantiere una serie di attività rivolte a tutti coloro che vogliono vivere lo sport come passione e come opportunità professionale. È questo l’obiettivo di ASI, che mette in cantiere un ventaglio di iniziative, eventi e progetti legati al mondo dello sport.

L’impegno sociale

ASI promuove una cultura dello sport di valori, a partire dall’accessibilità per tutti, dall’uguaglianza e dal diritto allo sport che coinvolga anche le persone diversamente abili. Perseguendo questo obiettivo forte e necessario, vero sinonimo di un cambiamento e di un’inversione di rotta rispetto al passato, ASI si attiva con numerose iniziative affinchè questo messaggio diventi per tutte le realtà collegate allo sport un percorso condiviso.

L’impegno professionale

ASI svolge una serie di attività professionali per il settore sportivo. Nello specifico: istituisce, gestisce e promuove albi nazionali privati di figure professionali operanti nello sport; si occupa di consulenza contabile, fiscale, legale, amministrativa e di marketing ad associazioni e società sportive; offre alle organizzazioni sportive, di qualsiasi natura giuridica, servizi per la ricerca e la valutazione di figure professionali operanti nell’ambito dello sport, quali talent scout, procuratori, match analisti, manager sportivi, ecc., promuove la formazione ed il perfezionamento professionale dei propri associati allo scopo di elevare il livello di professionalità e di competenza, istituisce premi, riconoscimenti e diplomi di merito relativi all’attività propria dell’associazione ed alle altre attività annesse.

L’ambito formativo

L’associazione sportiva internazionale sostiene la formazione e il riconoscimento di figure professionali operanti nel mondo dello sport e si occupa della loro promozione anche attraverso forum, blog e siti internet. Favorisce lo scambio di esperienze, informazioni, nonché lo sviluppo e la ricerca sul piano professionale, attraverso attività editoriale sia a mezzo stampa che in digitale su internet e sui principali social network. Realizza, pubblica e distribuisce testi, pubblicazioni, edizioni fotografiche, audiovisivi, materiale inerente al settore sportivo a beneficio dei soci e di tutti gli interessati.

L’ambito culturale

Nella piena considerazione che lo sport è cultura per la società, ASI organizza manifestazioni, dibattiti, eventi e attività ricreative e culturali, con la collaborazione anche di altre associazioni, persone fisiche o giuridiche che svolgono attività affini. Inoltre, stimola rapporti di solidarietà tra gli associati in ambito nazionale ed internazionale.