Giochi Olimpici invernali 2026: Milano e Torino si candidano

olimpiadi invernali pyeongchang 2018 associazione sportiva internazionale
Bilancio positivo per l’Italia alle Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018
26 Febbraio 2018
donne più potenti dello sport mondiale associazione sportiva internazionale
Le donne più potenti dello sport mondiale
10 Aprile 2018
Giochi Olimpici invernali 2026

Il Comitato Olimpico Internazionale ha ricevuto la manifestazione d’interesse di sette Paesi per ospitare i Giochi Olimpici invernali 2026. Alla candidatura congiunta di Milano e Torino, presentata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, si contrappongono le proposte di Graz (Austria), Calgary (Canada), Sapporo (Giappone), Stoccolma (Svezia), Sion (Svizzera) e Erzurum (Turchia).

“Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha informato il Comitato Olimpico Internazionale di voler proseguire nella Fase di Dialogo per i Giochi Olimpici Invernali 2026, già avviata nei mesi scorsi, in seguito all’invito da parte del CIO, ricevuto il 29 settembre 2017 – recita il comunicato ufficiale del Coni -. Dovendo ottemperare ad una scadenza formale indicata dallo stesso CIO e dopo numerosi incontri e contatti con i vertici del Comitato Olimpico Internazionale, il CONI ha manifestato questo intendimento attraverso una lettera con la quale viene indicata la candidatura della Città di Milano/Torino.”

Giochi Olimpici invernali 2026 1

Nella stessa lettera è esplicitamente indicato che il CONI resta in attesa della formazione del nuovo Governo al quale, nei tempi e nei modi che verranno concordati, sottoporrà uno studio di fattibilità già realizzato ad inizio del 2018, per una valutazione complessiva dell’intero progetto che possa portare benefici a tutta l’Italia anche alla luce del contenimento dei costi previsti dall’Agenda 2020 – continua la nota -. Il CONI ricorda che la Fase di Dialogo prevede una collaborazione tra il CONI, la Città e il CIO per verificare la miglior soluzione che si adatti alle esigenze del Paese, considerando quindi la possibilità, nell’ambito di un progetto unitario, di allargare anche ad altri territori eventuali soluzioni per le differenti competizioni olimpiche.

Successivamente alla Fase di Dialogo sarà esclusivamente il CIO, nel rispetto delle sue competenze tecniche e della Carta Olimpica, a decidere quale Città invitare ad essere ufficialmente candidata per i Giochi Olimpici invernali 2026.

Dopo il comunicato pubblicato dal CONI, il Sindaco di Cortina e il Presidente della Regione Veneto hanno comunicato la loro disponibilità ad affiancare Milano e Torino nell’organizzazione dei Giochi Olimpici invernali 2026.

Diventa socio ASI! Entra a far parte della nostra squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *