Bilancio positivo per l’Italia alle Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018

osservatorio dello spettacolo siae associazione sportiva internazionale
Osservatorio dello Spettacolo SIAE: in crescita il peso dello sport
20 Febbraio 2018
Giochi Olimpici invernali 2026
Giochi Olimpici invernali 2026: Milano e Torino si candidano
6 Aprile 2018
olimpiadi invernali pyeongchang 2018 associazione sportiva internazionale

Cala il sipario sulla 23esima edizione delle Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018. Il bilancio finale della spedizione italiana può ritenersi positivo con la conquista delle 10 medaglie (3 ori, 2 argenti e 5 bronzi) auspicate prima della partenza dal Presidente del CONI Malagò. Una squadra che ha mostrato di essere competitiva a livello internazionale, e che è tornata alla doppia cifra 12 anni dopo l’ultima volta di Torino, dove le medaglie furono 11 con ben 5 ori.
La grande protagonista tra gli atleti azzurri è stata sicuramente la nostra portabandiera Arianna Fontana: la campionessa valtellinese, infatti, ha vinto l’oro nei 500m di short track, ha guidato la staffetta verso la conquista dell’argento e si è aggiudicaa anche la medaglia di bronzo sui 1000m, distanza a lei poco congeniale.

Questi trionfi le hanno permesso di diventare la pattinatrice più medagliata al Mondo alle Olimpiadi e la seconda italiana più presente sul podio della competizione dopo Stefania Belmondo (8 podi).
Un’Olimpiade a tinte rosa, quella del gruppo italiano. Oltre all’oro di Arianna Fontana, infatti, anche gli altri due sono arrivati dalle atlete femminili: Michela Moioli, già campionessa del Mondo di snowboardcross, è arrivata prima nella sua specialità, e Sofia Goggia nella discesa libera. Nonostante avessero i favori dei pronostici, queste atlete non hanno sentito la pressione e sono riuscite a confermarsi.

Inattese, invece, le medaglie di Dominik Windisch (bronzo nello sprint di biathlon), Nicola Tumolero (bronzo nei 10000m di speed skating) e l’argento di Chicco Pellegrino (argento nella sprint di sci di fondo).
Confermano, invece, il risultato ottenuto nel 2014 alle Olimpiadi di Sochi, Federica Brignone con il bronzo in gigante e la staffetta mista di biathlon.

La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018 ha visto sfilare la selezione italiana guidata dalla portabandiera Carolina Kostner, giusto premio per una carriera unica. Questa coreana è stata la quarta Olimpiade a cui l’atleta gardenese ha partecipato, dopo Torino 2006, in cui è stata la portabandiera nella cerimonia d’apertura, Vancouver 2010 e Sochi 2014, dove ha conquistato la sua unica medaglia olimpionica (il bronzo nel singolo femminile di figura). Splendido siparietto durante la sfilata: Luca Lanotte e Ondrej Hotarek hanno portato in trionfo la vera protagonista azzurra, Arianna Fontana.