Atleti più pagati di sempre: Michael Jordan è il primo.

agility dog associazione sportiva internazionale
Agility Dog: la disciplina sportiva che unisce uomo e cane
4 Dicembre 2017
dati sugli spettatori associazione sportiva internazionale
Dati sugli spettatori: crescita costante in Serie A
4 Gennaio 2018
atleti più pagati di sempre associazione sportiva internazionale

La rivista statunitense di economia e finanza, Forbes, ha stilato la classifica degli atleti più pagati di sempre. Un elenco che vede nomi illustri dello sport mondiale e che vede prevalere i giocatori della NBA, probabilmente l’associazione sportiva con il maggior flusso di denaro.

Fattore da cui i giocatori di basket a livello professionale statunitense stanno traendo vantaggio: in NBA, infatti, ci sono ben 29 atleti che hanno contratti individuali triennali o quinquennali del valore di circa $94 milioni. Non c’è quindi da stupirsi se il reddito guadagnato da Michael Jordan, il miglior giocatore di sempre, durante la propria carriera, con i Chicago Bulls ed i Washington Wizards, è di $93.8.

atleti più pagati di sempre associazione sportiva internazionale 1

Un ruolo molto importante quello rivestito da Michael Jordan nel mondo dello sport, tanto da permettegli di diventare l’atleta più pagato di sempre con $1.85 miliardi.

Da quando è diventato un giocatore di basket a livello professionistico, nel 1984, Jordan ha collaborato con moltissime compagnie del calibro di Gatorade, Hanes, MCI, Oakley, Upper Deck e Wheaties. La principale azienda, però, con cui Jordan ha stipulato un contratto è stata sicuramente la Nike, che gli aveva procurato il suo primo contratto di $2.5 milioni in 5 anni e che gli ha permesso di diventare un brand popolarissimo.

Jordan è stato il primo atleta a guadagnare significativamente attraverso le sue partnership. Un modello seguito successivamente da Tiger Woods (il secondo atleta più pagato di sempre con $1.7 miliardi) grazie agli accordi con Accenture, American Express, EA Sports, General Motors e Nike.

Woods ha guadagnato ben $600 milioni (calcolando il valore dell’inflazione), tra il 2006 ed il 2010, per la maggior parte derivanti da contratti con società di vestiario. Tuttavia, gli scandali che hanno coinvolto il golfista ne hanno peggiorato la sua immagine mediatica causando un decremento del 68% dei suoi guadagni. Nonostante ciò, Tiger Woods rimane al secondo posto tra gli atleti più pagati di sempre.

atleti più pagati di sempre associazione sportiva internazionale 2

Di seguito la classifica dei 25 atleti più pagati di sempre considerando il reddito, i bonus, le partnerships, e molti altri fattori che hanno contribuito ad aumentare il guadagno degli atleti fino a giungo 2017. A tutti gli incassi è applicato il calcolo dell’inflazione.

I 25 atleti più pagati di sempre

1. Michael Jordan – $1.85 miliardi