Portieri più costosi nella storia del calcio: Alisson primo.

coni asi
Il CONI proroga il commissariamento di Fabbricini
16 Luglio 2018
Social Football Summit a Roma. Presente il Presidente ASI Paola Cocozza.
26 Novembre 2019

Il trasferimento di Alisson Becker dalla Roma al Liverpool per 62,5 milioni di euro più di 10 di bonus porta il portiere brasiliano al primo posto nella classifica dei portieri più costosi nella storia del calcio. Autore di una grandissima stagione con la maglia della Roma, con i giallorossi giunti fino alla semifinale di Champions League, persa proprio contro gli inglesi, Alisson si è consacrato come uno dei portieri più forti al mondo del momento. Anche durante i mondiali, con la nazionale brasiliana, il neo acquisto del Liverpool ha confermato il suo immenso talento e il suo valore. Detto di Alisson, vediamo quali sono gli altri portieri con il più alto prezzo d’acquisto.

I 5 portieri più costosi nella storia del calcio

2. Gianluigi Buffon – 52,88 mln €

Correva la stagione 2001-2002 e un giovanissimo Buffon (aveva 23 anni) si stava affermando come uno dei più grandi portieri della storia. La Juventus, forte dei 150 miliardi incassati con la cessione di Zinedine Zidane al Real Madrid, decide di investirne 105 per il portiere del Parma, chiamato a sostituire un deludente Edwin van der Sar. Buffon risulta essere così l’acquisto più oneroso nella storia della società bianconera (record infranto nel 2016 con l’acquisto di Higuain per 90 milioni di euro), nonchè il calciatore italiano e il portiere più costoso di sempre.

portieri piu costosi nella storia del calcio associazione sportiva internazionale 1

3. Ederson – 40 mln €

Nel giugno 2017 il Manchester City decide di investire ben 40 milioni per l’acquisto di questo giovane (classe ’93) portiere brasiliano, messosi in mostra con la squadra portoghese del Benfica.

4. Manuel Neuer – 30 mln €

Considerato uno dei portieri più forti di sempre, il tedesco Manuel Neuer si piazza immediatamente sotto il podio nella classifica dei portieri più costosi nella storia del calcio. Cresciuto nelle giovanili dello Schalke 04, nel 2011 passa per 30 mln di euro al Bayern Monaco tra le polemiche di entrambe le tifoserie. Ci ha messo poco, però, a conquistare i cuori dei suoi nuovi tifosi affermandosi come uno dei migliori portieri al mondo. Pilastro anche della nazionale tedesca con cui ha vinto un Europeo Under 21 e il Mondiale Brasile 2014.

5. Jordan Pickford – 28,50 mln €

Al quinto posto della graduatoria dei portieri più costosi nella storia del calcio troviamo l’inglese Pickford, autore di un grandissimo mondiale russo con la nazionale dei tre leoni. Nella passata stagione, a 23 anni, l’Everton lo ha acquistato dal Sunderland per 28,5 milioni di euro.