Riunito a Roma il 260° Consiglio Nazionale del CONI

la notte del maestro associazione sportiva internazionale
“La Notte del Maestro”: vince la solidarietà.
25 Giugno 2018
coni asi
Il CONI proroga il commissariamento di Fabbricini
16 Luglio 2018
Consiglio Nazionale del Coni Associazione Sportiva Internazionale

Si è riunito a Roma il 260° Consiglio Nazionale del CONI, presso il Salone d’Onore del Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della riunione del 4 maggio 2018: Il verbale è stato approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i personaggi del mondo sportivo scomparsi negli ultimi 2 mesi, sottolineando contestualmente i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. Il Consiglio è stato quindi relazionato relativamente alla candidatura italiana ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026, condividendo la riflessione di un differimento della decisione, da maturare dopo un’approfondita analisi dei tre dossier pervenuti da Cortina, Milano e Torino lo scorso 3 luglio. Contestualmente è stata resa nota la nomina di una Commissione, coordinata dal Segretario Generale Mornati, e composta dai Vice Presidenti Franco Chimenti e Alessandra Sensini, dai Presidenti Federali Andrea Gios (FISG) e Flavio Roda (FISI), Valentina Marchei (Commissione Atleti CONI) e Jacopo Luchini (atleta CIP), e dai membri CIO, Franco Carraro, Mario Pescante, Ivo Ferriani, Manuela Di Centa (onorario) e Ottavio Cinquanta (onorario).

Malagò ha reso edotto il Consiglio Nazionale del CONI anche dell’esistenza di una duplice ipotesi di riunione – a inizio agosto o entro il 10 settembre – per la decisione finale, che sarà assunta alla presenza dei tre sindaci della città candidate, con le conclusioni tratte dalla Commissione sulla base delle indicazioni fornite dal comunicato della Presidenza del Consiglio, che ha espresso il proprio sostegno alla candidatura italiana.

Il Presidente ha quindi fotografato lo scenario relativo alle Universiadi, informando che il 12 luglio pomeriggio andrà in scena a Palazzo Chigi l’atto decisivo, facendo riferimento al problema legato alla logistica del Villaggio destinato a ospitare gli atleti. Il Consiglio, dopo aver affrontato la tematica legata alle novità che riguardano i principi fondamentali degli Statuti, i nuovi elementi del Codice di Giustizia Sportiva e le integrazioni degli organi di giustizia, è stato anche informato della volontà – esternata dal Governo – di continuare il cammino intrapreso con il progetto “Sport e Periferie”.

Il Segretario Generale, Carlo Mornati, ha infine condiviso una lunga e dettagliata relazione sulla missione azzurra ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, chiusi con un bilancio trionfale, dall’alto dai 156 podi conquistati e dalla vittoria del medagliere, oltre che da una interazione sempre più efficace tra le varie strutture. Ora lo sguardo è rivolto verso i Giochi Olimpici Giovanili Estivi Buenos Aires, i Giochi Europei di Minsk e i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Sulla relazione e su altri temi di carattere generali sono intervenuti: Claudio Barbaro (Rappresentanti Enti di Promozione), Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Sabatino Aracu (Sport Rotellistici), Giorgio Scarso (Scherma), Alfio Giomi (Atletica), Franco Carraro (membro CIO), Andrea Mancino (Rappresentante Discipline Sportive Associate), Paolo Barelli (Federnuoto), Marco Giunio De Sanctis (Bocce), Michele Maffei (Rappresentante Associazioni Benemerite)

3) Candidatura Organizzazione Giochi Olimpici Invernali 2026: Candidatura italiana approvata all’unanimità.

3) Adeguamento Statuto ­­CONI: Delibera per il recepimento della legge n° 8 del 2018 approvata all’unanimità.

4) Adeguamento normativo Legge di Bilancio 2018: Approvata all’unanimità la delibera sul regolamento degli agenti sportivi, sull’istituzione dell’apposito registro, sulla creazione della Commissione e sull’esame di abilitazione.

5) Nuovi Principi Fondamentali Statuti FSN – DSA: Delibera relativa alle modifiche dei principi fondamentali approvata con un solo voto contrario (Paolo Barelli)

6) Codice di Giustizia Sportiva/Principi di Giustizia: Delibera approvata con un solo voto contrario (Paolo Barelli)

7) Nomina Organi di Giustizia: Delibera sulla proroga del Presidente e dei componenti del Collegio di Garanzia e del Procuratore Generale fino al 26 ottobre 2018 approvata all’unanimità.

8) Attività F.S.N.- D.S.A. – E.P.S.: Proroga della nomina del Commissario Straordinario della FIGC, Roberto Fabbricini, e dei Vice Commissari, Alessandro Costacurta e Angelo Clarizia, per procedere alla modifica dello Statuto Federale. Il mandato commissariale avrà termine con la ricostituzione degli organi federali, entro e non oltre 150 giorni. Delibera approvata con due astenuti (Roberto Fabbricini e Paolo Barelli).

Delibere relative alla ratifica della nomina del Commissario Straordinario della Federazione Italiana Sport Orientamento nella persona di Sergio Anesi (approvata con un astenuto, Paolo Barelli), e della nomina del Commissario Straordinario della Federazione Italiana Cricket, nella persona di Michele Maffei (approvata con tre astenuti, Michele Maffei, Kelum Perera e Paolo Barelli).

Il Consiglio Nazionale del CONI delibera sull’adeguamento normativa al Regolamento UE 679/16 (GDPR) del Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche approvata all’unanimità.

Inoltre, il Consiglio Nazionale del CONI, delibera sul limite di ingresso relativo ad atleti extracomunitari pari al numero 1090 approvata all’unanimità.