La Nazionale italiana di calcio femminile va ai Mondiali

Cala il sipario sul campionato: i verdetti della Serie A 2017-2018
21 Maggio 2018
Rafa Marquez associazione sportiva internazionale
Russia 2018: Rafa Marquez nella blacklist degli Stati Uniti.
21 Giugno 2018
Nazionale italiana di calcio femminile associazione sportiva internazionale

Dopo la grande delusione per la mancata qualificazione della nazionale di calcio maschile ai Mondiali Russia 2018, per il nostro sport principale arriva una grande notizia: la nazionale italiana di calcio femminile si è qualificata ai Mondiali di Francia 2019. Le ragazze del c.t. Milena Bertolini, ex giocatrice di livello assoluto, hanno sconfitto 3-0 il Portogallo raggiungendo così un traguardo che mancava da venti anni.

Il risultato finale di una marcia trionfante che ha visto le azzurre dominare il proprio girone di qualificazione con sette vittorie su altrettante gare. Nessuna avversaria è riuscita a reggere il passo delle nostre ragazze, che si sono qualificate con una giornata d’anticipo alla competizione iridata che prenderà il via il 7 giugno 2019 (terminerà il 7 luglio).

La prossima partita del 4 settembre contro il Belgio, principale rivale nel gruppo per la qualificazione alla fase finale dei Mondiali di Francia 2019, sarà ormai ininfluente ai fini della classifica. L’obiettivo, comunque, sarà quello di terminare il girone imbattute.

Il c.t. Milena Bertolini, al primo anno da condottiera della Nazionale italiana di calcio femminile, ha commentato così la qualificazione al Mondiale al termine della partita con il Portogallo: “Le ragazze sono state fantastiche in questi nove mesi hanno messo entusiasmo, determinazione e voglia di gare ogni giorno in ogni allenamento. Sono felice per loro, per i colleghi con i quali ho condiviso tanti anni in campionato, per i miei collaboratori, per tutta la FIGC, per chi ha lavorato in tutti questi anni ad un progetto che oggi è diventato realtà e che ripaga di tanti sforzi”.

Un risultato storico, che rimarca ancora di più l’impegno della nostra nazione nello sviluppo del calcio rosa. I maggiori club italiani stanno costituendo la propria squadra femminile: e così dopo Fiorentina e Juventus, anche il Milan è sbarcato nel calcio del gentil sesso, con l’acquisto del titolo sportivo del Brescia. Si vocifera, poi, che le prossime saranno Inter e Roma.