Cala il sipario sul campionato: i verdetti della Serie A 2017-2018

calcio femminile associazione sportiva internazionale
Calcio femminile: Serie A e Serie B saranno gestite dalla FIGC
8 Maggio 2018
Nazionale italiana di calcio femminile associazione sportiva internazionale
La Nazionale italiana di calcio femminile va ai Mondiali
14 Giugno 2018
Serie A 2017-2018 associazione sportiva internazionale

Con in posticipi serali Lazio-Inter e Sassuolo-Roma cala il sipario sulla Serie A 2017-2018. Uno dei campionati più combattuti degli ultimi anni, che ha visto lottare molte squadre fino all’ultima giornata per i rispettivi obiettivi.

Verdetti della Serie A 2017-2018: Juve campione, l’Inter torna in Champions

Continua il dominio della Juventus. La squadra bianconera si è aggiudicata per il settimo anno consecutivo il campionato, arrivando a quota 34 nella sua storia. I ragazzi di Allegri hanno dovuto sudare più del previsto per la conquista del tricolore grazie all’ottima annata del Napoli di Sarri che fino all’ultimo ha lottato per scucire lo scudetto dal petto juventino e riportarlo in Campania dopo quasi 30 anni. A nulla è servito il record di punti nella storia azzurra (91) che è valso ai partenopei un primato non proprio invidiabile: il Napoli è la prima squadra a raggiungere quota 90 punti senza vincere lo scudetto.

Subito sotto le due pretendenti per lo scudetto, ad una notevole distanza, si classifica la Roma di Eusebio Di Francesco che, raggiungendo anche la semifinale di Champions League, ha confermato di essere un ottimo allenatore.
Per il quarto posto, l’ultimo che garantiva l’accesso alla Champions League 2018-2019, è stata bagarre fino all’ultimo. Lazio ed Inter si sono affrontate nel posticipo domenicale in quello che è stato a tutti gli effetti uno spareggio. La Lazio, avanti di tre punti in graduatoria, si è vista raggiungere in classifica dagli uomini di Spalletti che, in virtù dello scontro diretto vinto, si sono assicurati il pass per l’Europa che conta. Dopo sei anni di assenza, l’Inter torna a disputare la massima competizione europea.

Anche la lotta per l’Europa League è stata avvincente fino all’ultimo: la Lazio, quinta in classifica, si qualifica insieme al Milan (sesto) ai gironi di Europa League. L’Atalanta, invece, con il suo settimo posto si è garantita l’accesso ai preliminari di Europa League. Gli orobici dovranno affrontare tre turni preliminari per accedere alla fase a gironi.

L’ultima giornata ha sancito anche la terza squadra retrocessa in Serie B: è il Crotone di Walter Zenga. La lotta salvezza ha tenuto impegnate fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata ben 6 squadre: Crotone, Spal, Cagliari, Bologna, Udinese e Chievo. Gli uomini dell’ex “uomo ragno” avevano, però, l’arduo compito di battere il Napoli e sperare nel passo falso di qualche diretta concorrente. Il Crotone si unisce, così, a Verona e Benevento già retrocesse da qualche giornata. Queste ultime due dopo solo un anno di Serie A tornano in cadetteria, mentre i calabresi dopo due anni.

Ciro Immobile e Mauro Icardi hanno vinto la classifica cannonieri della Serie A.