Calcio femminile: Serie A e Serie B saranno gestite dalla FIGC

nuovo stadio di Amatrice associazione sportiva internazionale
Dopo il Palazzetto, inaugurato anche il nuovo stadio di Amatrice
7 Maggio 2018
Serie A 2017-2018 associazione sportiva internazionale
Cala il sipario sul campionato: i verdetti della Serie A 2017-2018
21 Maggio 2018
calcio femminile associazione sportiva internazionale

Importante svolta nel calcio femminile. Dalla prossima stagione, infatti, la gestione dei campionati di calcio di Serie A e di Serie B, fino ad oggi di spettanza della Lega Nazionale Dipendenti, passerà nelle mani della Federazione Italiana Giuoco Calcio. La decisione, presa dal commissario straordinario Fabbricini, segue la riorganizzazione dei tornei femminili che sarà operativa dal campionato 2018-2019.

Nella nota della FIGC è scritto:”Considerato che, a decorrere dalla prossima stagione sportiva, l’attività nazionale di calcio femminile sarà strutturata su tre livelli e prevederà lo svolgimento del campionato di Serie A, del campionato di Serie B e del campionato Interregionale, il commissario straordinario ravvisa opportuno che la Federazione, nell’ambito del progetto già avviato di sviluppo del calcio femminile assuma, attraverso l’inquadramento della Divisione Calcio Femminile, il ruolo di organizzatore dei campionati nazionali di serie A e B. Visto l’art. 10, comma 3 dello Statuto federale delibera di inquadrare, a decorrere dall’inizio della stagione 2018/2019, la Divisione Calcio Femminile, per le attività del Dipartimento Calcio Femminile, nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, delegando alla Lega Nazionale Dilettanti, sino a diversa determinazione, l’organizzazione del torneo interregionale

Calcio Femminile alla FIGC: la reazione della Lega Dilettanti

Sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti è apparso un comunicato del presidente Cosimo Sibilia, che critica apertamente la decisione della Federcalcio:”Con questo provvedimento la FIGC si assume una grave responsabilità nei confronti della Lega Nazionale Dilettanti, che da anni è impegnata sul campo per la valorizzazione del calcio femminile. Siamo di fronte ad un’imposizione, calata dall’alto, senza alcun confronto. A breve la LND riunirà i propri organismi per le eventuali azioni nelle sedi opportune. Io mi auguro – conclude Cosimo Sibilia – che molto presto un’assemblea elettiva possa chiudere questa gestione commissariale e restituire alla Federazione un Presidente e un Consiglio con pieni poteri, che valutino di revocare questa e altre decisioni infelici“.