La Fifa vuole un nuovo mondiale ogni due anni

Internazionali BNL d'Italia associazione sportiva internazionale
Tornano gli Internazionali BNL d’Italia a Roma
20 Aprile 2018
nuovo stadio di Amatrice associazione sportiva internazionale
Dopo il Palazzetto, inaugurato anche il nuovo stadio di Amatrice
7 Maggio 2018
Final 8 associazione sportiva internazionale

Continua il grande lavoro del Presidente Fifa Gianni Infantino per cambiare e innovare il mondo del calcio. La nuova proposta, infatti, come riportato dalla rivista francese L’ EQUIPE, è quella di organizzare una mini Coppa del Mondo da disputarsi ogni due anni. Un evento che si aggiungerebbe a quello tradizionale organizzato ogni quattro anni e che vedrebbe impegnate solo otto squadre. Il nuovo torneo prende spunto dalla Nations League organizzata dalla Uefa e che prenderà il via a settembre 2018.

Un nuovo modo per allargare il business, massimizziare lo spettacolo e aumentare gli introiti, grande obiettivo del nuovo presidente della federazione internazionale. A tal proposito, il quotidiano francese ha riportato un’indiscrezione secondo cui ci sarebbe già un gruppo di investitori pronti ad acquistre i diritti della competizione per una cifra da capogiro: 25 miliardi di dollari in 12 anni.

Se la notizia fosse confermata, è probabile che l’ufficialità del nuovo progetto possa arrivare a breve.

Non è ancora ben chiaro quale possa essere il format del “Final 8“, di sicuro, però, la competizione verrebbe disputatata parallelamente ai tornei internazionali già esistenti come la Coppa America e la Coppa d’Africa. In questo caso, è molto probabile che verrebbe abolita la Confederation Cup, il torneo che attualmente si svolge ogni quattro anni un anno prima della Coppa del Mondo.

Il progetto del “Final 8” è stato inviato da Infantino ai membri del Consiglio di decisione della Fifa che dovranno approvarlo.

Secondo le indiscrezioni, il progetto del “mini mondiale” potrebbe partire già nel 2021.

La nuova idea di Gianni Infantino è solo l’ultima delle numerose proposte che il presidente della federazione internazionale vorrebbe attuare nell’ottica di miglioramento del mondo del calcio: la più importante riguarda l’allargamento della Coppa del Mondo esistente da 32 a 48 squadre a partire dal 2026.