Prendono il via le Olimpiadi invernali 2018

dati sugli spettatori associazione sportiva internazionale
Dati sugli spettatori: crescita costante in Serie A
4 Gennaio 2018
osservatorio dello spettacolo siae associazione sportiva internazionale
Osservatorio dello Spettacolo SIAE: in crescita il peso dello sport
20 Febbraio 2018
Olimpiadi invernali 2018 associazione sportiva internazionale

Parte oggi la 23esima edizione dei Giochi invernali organizzati per questo 2018 a PyeongChang in Corea del Sud. La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali 2018 si terrà al PyeongChang Stadium, uno stadio da 35.000 persone, costruito per l’occasione nel distretto del Daegwalleyeong, costato 109 milioni di dollari, e che dopo i Giochi olimpici e paralimpici invernali sarà smantellato. L’evento durerà 17 giorni – dal 9 al 25 febbraio – e torna in Corea del Sud esattamente 30 anni dopo le Olimpiadi di Seul del 1988.

Olimpiadi invernali 2018: un evento da record

Questa edizione delle Olimpiadi invernali 2018 è stata già definita da record sia per i paesi partecipanti, sia per i titoli assegnati che per l’atleta più anziano. Prendereanno parte a PyeongChang 2018, infatti, 2925 atleti (1815 uomini e 1110 donne) proveniente di 92 paesi. Il programma prevede 15 differenti discipline, 7 di sport su neve (biathlon, sci alpino, sci nordico, combinata nordica, salto con gli sci, snowboard e sci acrobatico), 5 degli sport su ghiaccio (hockey, curling, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità e short track) e 3 degli sport da scivolamento (bob, slittino e skeleton). In palio ci sono 306 medaglie, di cui 102 d’oro. Alle Olimpiadi invernali 2018 ci saranno 6 nazioni esordienti: Ecuador, Eritrea, Kosovo, Malesia, Nigeria e Singapore. Tredici saranno, invece, le strutture olimpiche, situate tra PyeongChang, Gangneung e Jeangseon.

L’Olimpiade di PyeongChang 2018 vedrà anche un altro record: Noriaki Kasai, saltatore con gli sci giapponese, parteciperà alla sua ottava edizione dei Giochi olimpici alla veneranda età di 45 anni e 8 mesi, diventando così l’atleta olimpionico più anziano di sempre. Nonostante la sua età, l’atleta giapponese lotterà per la vittoria della medaglia: nella precedente edizione, Sochi 2014, Kasai a 41 anni riuscì, infatti, a vincere un argento individuale e un bronzo a squadre.

PyeongChang 2018: importanti risvolti politici

Le Olimpiadi invernali 2018 saranno importanti anche dal punto di vista politico: dopo un lungo periodo di trattative, infatti, le due Coree (del Sud e del Nord) hanno deciso di sfilare insieme alla cerimonia d’apertura sotto un’unica bandiera, azzurra su sfondo bianco della Corea unita. Inoltre, la squadra femminile di hockey della Corea del Sud sarà formata anche da atlete nordcoreane. Un accordo accolto positivamente anche da Papa Francesco.

La delegazione italiana alle Olimpiadi invernali 2018

Saranno 121 gli atleti che rappresenteranno il nostro paese a questi giochi invernali. Durante la cerimonia inaugurale spetterà ad Arianna Fontana, stella azzurra dello short track, fare da portabandiera. Lo snowboardista Roland Fischnaller, con 37 anni, sarà l’atleta più anziano della delegazione azzurra, mentre Lara Malsiner, con 18 anni ancora da compiere, sarà la più giovane e la prima “millennial” della storia italiana a partecipare ai Giochi olimpici.