Inaugurato l’Anno Accademico del Parlamento della Legalità Internazionale

la nascita del calcio associazione sportiva internazionale
#AccaddeOggi: la nascita del calcio
26 Ottobre 2017
gli stadi più strani del mondo associazione sportiva internazionale
Stadi più strani del mondo: qual è il migliore?
10 Novembre 2017

Si è svolta sabato la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico del Parlamento della Legalità Internazionale (PdLI), presso la Sala dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio.
All’evento hanno preso parte il presidente del PdLI, il Prof. Nicolò Mannino, il vicepresidente Dott. Salvatore Sardisco, l’On. Renata Polverini e il procuratore della Repubblica Dott. Vittorio Russo, e ha visto la partecipazione di numerose autorità dello Stato e di componenti del movimento culturale antimafia di tutta Italia.

Cospicua l’adesione, anche, di studenti, dirigenti scolastici, imprenditori, uomini delle forze dell’ordine, sindaci, amministratori e artisti, giunti da diverse parti dell’Italia, che non hanno voluto perdere questo importantissimo appuntamento per parlare dei progetti di cittadinanza attiva e di responsabilità nei confronti della vita sociale e politica del nostro Paese.

Era presente anche ASI, nelle figure del Presidente onorario Nicola Carbonara e della Socia onoraria Paola Cocozza, in virtù del protocollo d’intesa culturale firmato con il PdLI (leggi qui).

Anno Accademico del Parlamento della Legalità Internazionale Associazione Sportiva Internazionale 1

In foto: da sinistra, il Presidente onorario di ASI Nicola Carbonara, il Presidente del PdLI Nicolò Mannino e la Socia onoraria di ASI Paola Cocozza

La manifestazione è stata anche un’opportunità per consegnare importanti riconoscimenti e nominare i soci onorari le personalità del mondo sociale, istituzionale e cinematografico che si sono particolarmente distinti in questo ambito.

Al Procuratore Capo della Repubblica al Tribunale di Lagonegro, Vittorio Russo, è stato consegnato il Premio Memorial “Carlo Alberto Della Chiesa“, alla Dott.ssa Ing. Levi-Montalcini (nipote del Premio Nobel per la medicina Rita Levi-Montalcini), invece, è stato consegnato il Premio intitolato proprio alla zia.

L’attore e regista Francesco Apolloni, inoltre, è stato nominato collaboratore di presidenza per il cinema, per via della sensibilità sociale dimostrata nella realizzazione di campagne contro la droga e a favore della ricerca per la lotta contro il cancro.

Momento di particolare commozione e dolore è stato quello del ricordo del piccolo Giovannino, scomparso dopo quattro giorni dalla sua nascita per colpa di un errore medico.

Particolarmente entusiasta della riuscita dell’evento di inaugurazione dell’Anno Accademico del Parlamento della Legalità Internazionale, il presidente del PdLI, il Prof. Nicolò Mannino, ha dichiarato “mai, come in questo momento, registriamo tanto affetto, impegno, stima e ammirazione. Ringrazio chi tiene a cuore i valori della legalità”

Foto: parlamentodellalegalita.it

Clicca qui per visitare il sito del Parlamento della Legalità Internazionale.