Le 10 atlete più pagate al mondo

Inaugurazione dell’Anno Accademico del Parlamento della Legalità Internazionale a Montecitorio
Parlamento della Legalità Internazionale: nuovo anno Accademico
21 Settembre 2017
La nazionale italiana sindrome di Down trionfa agli Europei di basket associazione sportiva internazionale
La nazionale italiana sindrome di Down trionfa agli Europei di basket
18 Ottobre 2017
Le 10 atlete più pagate al mondo associazione sportiva internazionale

Ogni anno la rivista statunitense Forbes, specializzata in economia e finanza, stila la classifica delle atlete più pagate al mondo, considerando sia gli ingaggi o premi sia gli accordi commerciali (vedi qui).
Serena Williams, regina del tennis mondiale, è l’atleta donna più pagata al mondo, con ricavi pari a 27 milioni di dollari, suddivisi in 8 milioni derivanti dai montepremi dei tornei e 19 milioni da accordi commerciali.
La top ten vede il dominio delle tenniste sulle altre sportive.

Le 10 atlete più pagate al mondo associazione sportiva internazionale 3

In foto: Danica Patrick

Sono, infatti, solo due le atlete appartenenti ad altri sport: Danica Patrick, pilota automobilistica statunitense nonché unica donna a vincere una gara in IndyCar Series, e Ronda Rousey, campionessa pluridecorata nel judo. Il dominio delle tenniste è dovuto soprattutto alla politica della WTA di garantire montepremi uguali per donne e uomini all’interno del tennis professionistico.

Negli altri sport, invece, è ancora grande la differenza tra i due sessi: nel calcio, ad esempio, il Pallone d’oro 2016 e Campione d’Europa con la nazionale e con il club Cristiano Ronaldo guadagna 93 milioni contro i 3,5 della calciatrice americana Alex Morgan, la più pagata al mondo (tra ingaggio e accordi commerciali). In questo sport la differenza maggiore è negli stipendi, come evidenziato nell’articolo Calcio femminile: le 10 calciatrici che guadagnano di più di Istituti Professionali. Ma la differenza è notevole anche in altri sport come il golf, dove lo scozzese Rory McIlroy guadagna 50 milioni di dollari all’anno contro i 5,9 della collega femminile Lydia Ko.

Analizziamo la classifica stilata dalla rivista Forbes delle 10 atlete più pagate al mondo.

1. Serena Williams: $ 27 milioni
    Premi/stipendio: $ 8 milioni