Ogni anno la rivista statunitense Forbes, specializzata in economia e finanza, stila la classifica delle atlete più pagate al mondo, considerando sia gli ingaggi o premi sia gli accordi commerciali (vedi qui).
Serena Williams, regina del tennis mondiale, è l’atleta donna più pagata al mondo, con ricavi pari a 27 milioni di dollari, suddivisi in 8 milioni derivanti dai montepremi dei tornei e 19 milioni da accordi commerciali.
La top ten vede il dominio delle tenniste sulle altre sportive.
Sono, infatti, solo due le atlete appartenenti ad altri sport: Danica Patrick, pilota automobilistica statunitense nonché unica donna a vincere una gara in IndyCar Series, e Ronda Rousey, campionessa pluridecorata nel judo. Il dominio delle tenniste è dovuto soprattutto alla politica della WTA di garantire montepremi uguali per donne e uomini all’interno del tennis professionistico.
Negli altri sport, invece, è ancora grande la differenza tra i due sessi: nel calcio, ad esempio, il Pallone d’oro 2016 e Campione d’Europa con la nazionale e con il club Cristiano Ronaldo guadagna 93 milioni contro i 3,5 della calciatrice americana Alex Morgan, la più pagata al mondo (tra ingaggio e accordi commerciali). In questo sport la differenza maggiore è negli stipendi, come evidenziato nell’articolo Calcio femminile: le 10 calciatrici che guadagnano di più di Istituti Professionali. Ma la differenza è notevole anche in altri sport come il golf, dove lo scozzese Rory McIlroy guadagna 50 milioni di dollari all’anno contro i 5,9 della collega femminile Lydia Ko.
Analizziamo la classifica stilata dalla rivista Forbes delle 10 atlete più pagate al mondo.
Diventa socio ASI! Entra a far parte della nostra squadra.