Hanno preso il via, giovedì 24 agosto, gli Europei di volley maschile in programma in Polonia fino al 3 settembre (sito ufficiale). 16 Nazionali pronte a sfidarsi e a prendere il posto della Francia, regina d’Europa nel 2015. La competizione iridata vedrà in campo numerose stelle, pronte a darsi battaglia e a portare in trionfo la propria nazionale.
Stagione da incorniciare per l’opposto bulgaro che, al suo ritorno in Italia, ha vinto Coppa Italia e scudetto con la Lube Civitanova. Perno fondamentale della nazionale bulgara, è capace di tirare bordate da ogni zona del campo.
Genio e sregolatezza. Il pallavolista francese è uno dei giocatori migliori al mondo. Spocchioso e irriverente, i suoi atteggiamenti lasciano spesso a desiderare, ma in campo è capace di compiere vere e proprie magie, come ad esempio il no look che ha regalato nel 2015 l’Europeo alla Francia. Lo schiacciatore del Modena Volley ha avuto recentemente problemi alla schiena, speriamo abbia recuperato.
Un altro francese nella top ten, un altro campione d’Italia con la maglia della Lube. Grebennikov è definito dagli esperti il libero più forte al mondo, per la sua capacità di recuperare qualsiasi tipo di pallone. Definito in patria “La muraille française”, i transalpini puntano sulla sua classe per il bis europeo.
Aveva annunciato l’addio alla nazionale ma Andrea Giani, CT della nazionale tedesca, lo ha convinto a tornare sui suoi passi e a partecipare agli europei di volley maschile in Polonia. E così, l’opposto della Germania, protagonista del bronzo ai Mondiali 2014, è pronto a dare spettacolo con le sue fiondate.
Con l’assenza di Ivan Zaytsev, è lui la stella italiana. Il suo destino è ancora una volta legato a quello del pallavolista italo-russo, di cui prese il posto nelle Final Six della World League di Rio, nel 2015, quando Zaytsev fu cacciato dalla Nazionale. L’allora diciannovenne italiano mostrò sprazzi di talento puro. Oggi è uno dei migliori palleggiatori e il simbolo della nazionale azzurra.
Difficile scegliere il top player tra i Campioni del Mondo della Polonia. Uno di questi è sicuramente Kubiak, miglior schiacciatore della World League 2015. La sua eleganza, la sua potenza e la capacità di alternarsi come schiacciatore e opposto, lo rendono uno degli uomini di punta della nazionale allenata dal pugliese Fefè De Giorgi.
Se la nazionale polacca è Campione del Mondo, è evidente che abbia in squadra più giocatori in grado di spostare gli equilibri e decidere le partite. Lo schiacciatore dello Ziraat Bankasi è uno dei giocatori intorno al quale girerà la squadra, un martello capace di scardinare qualsiasi difesa con le sue bordate. L’attacco della Polonia fa davvero paura!
Uomo simbolo del roster russo e titolare nello Zenit Kazan Campione d’Europa, Mikhaylov è stato premiato come MVP della Champions League 2016-2017. L’opposto russo è una macchina da guerra, capace di alternare giocate di forza a giocate eleganti. Sarà uno dei protagonisti indiscussi di questi europei di volley maschile.
Nella diagonale russa, accanto a Mikhaylov, troviamo il palleggiatore Bukto, anche lui fresco Campione d’Europa con lo Zenit Kazan. Una coppia formidabile in grado di vincere le partite da sola. Bukto, protagonista a Londra 2012, è tra i migliori al mondo nello smistare il gioco.
L’opposto della Sir Safety Perugia è l’uomo in più della Nazionale serba. Votato miglior opposto della Champions League 2016-2017, toccherà a lui guidare un gruppo composto da tanti ottimi giocatori.
Tutte stelle in grado di assicurare tanto spettacolo. Ma chi sarà il migliore? Chi riuscirà a far trionfare la propria nazionale?
Diventa socio ASI! Entra a far parte della nostra squadra.