Accordo col Parlamento della Legalità Internazionale

Crescita lenta per la Serie A lo studio Deloitte associazione sportiva internazionale
Crescita lenta per la Serie A: lo studio Deloitte
15 Luglio 2017
caso zaytsev associazione sportiva internazionale
Caso Zaytsev: il piede in due scarpe
25 Luglio 2017
Accordo col Parlamento della Legalità Internazionale associazione sportiva internazionale

L’Associazione Sportiva Internazionale ha firmato un protocollo d’intesa culturale con il Parlamento della Legalità Internazionale presieduto dal Prof. Nicolò Mannino.
Asi ha come obiettivo la diffusione di un’educazione sportiva nel rispetto di valori importanti quali l’uguaglianza e l’integrazione sociale, e si batte ogni giorno per la difesa del diritto allo sport per tutti, abili e diversamente abili. Lo sport può avere un ruolo importante e decisivo per i giovani, perché abitua al rispetto delle regole e a comportamenti precisi. ASI rappresenta una grande opportunità formativa per i giovani, poiché li aiuta a costruire e a perseguire una sana cultura della convivenza e del rispetto degli altri, perché fornisce una formazione personale e professionale che costituisce quel bagaglio di contenuti su cui puntare per qualsiasi tipo di opportunità per il futuro.

Foto da www.parlamentodellalegalita.it

Il Parlamento della Legalità Internazionale è un movimento culturale apartitico, interconfessionale e interreligioso che ha origine dalla ricerca di Verità e Giustizia a partire dalle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’obiettivo del movimento è quello di diffondere nella scuola e nella società civile una cultura delle legalità nel rispetto dei principi Costituzionali, ispirata a quelle persone che come i due magistrati hanno lavorato per sconfiggere le mafie e la criminalità organizzata. Un ulteriore impegno è quello di potenziare le qualità di ogni individuo, per creare una cittadinanza attiva capace di contrastare la cultura dell’indifferenza, la mentalità mafiosa e clientelare.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, il Parlamento della Legalità Internazionale istituisce borse di studio, concorsi culturali e iniziative a favore di giovani studenti per studi e attività aventi come tema il valore della legalità; svolge attività editoriali e di comunicazione per favorire la crescita e la diffusione di una cultura antimafiosa; organizza convegni, seminari, mostre, incontri, iniziative e spettacoli per perseguire le finalità statuarie.
Lo sport con i suoi valori di integrazione, convivenza e rispetto, è sicuramente un ottimo veicolo per la diffusione di una cultura della legalità, e offre al tempo stesso l’opportunità ai giovani di prendere le distanze dagli ambienti della criminalità organizzata.

Clicca qui per visitare il sito del Parlamento della Legalità Internazionale